Partirà il primo corso di scuola media superiore all'IPM Casal del Marmo

La Regione Lazio, all’interno del dimensionamento economico per l’anno scolastico 2017-2018, finalmente, per la prima volta, ha previsto l’avvio di un corso di scuola media superiore all’interno dell’Istituto Penale Minorile di Roma Casal del Marmo.

Pertanto, a partire dal mese di Settembre 2017, grazie alla disponibilità della Direzione dell’Istituto Penale Minorile e dell’Istituto Alberghiero Domizia Lucilla, inizierà il primo anno di scuola alberghiera all’interno del carcere minorile romano.

Il Garante si è reso portavoce delle rispettive richieste e mediatore tra le parti, provvedendo a facilitare e accelerare il passaggio delle comunicazioni necessarie per portare avanti la pratica, nei tempi adeguati per poter garantire già dal prossimo anno l’avvio del corso scolastico.

Al momento, all’interno dell’Istituto di Casal del Marmo, sono detenuti una ventina di ragazzi che vorrebbero e potrebbero frequentare una scuola media superiore.

La scelta dell’Istituto Alberghiero, fatta anche valutando l’orientamento dei ragazzi, la disponibilità di locali e attrezzature dell’Istituto Penale e le prospettive lavorative future, ha incontrato la disponibilità della Direttrice dell’Istituto Comprensivo Domizia Lucilla, che ha fornito la sua massima disponibilità anche per le successive fasi organizzative e di scelta dell’indirizzo scolastico ritenuto più adatto alle esigenze del carcere e dei detenuti.