Sarà il Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione Lazio, Stefano Anastasìa, a fare gli onori di casa alla prossima assemblea della Conferenza dei Garanti territoriali delle persone private della libertà, che si terrà a Roma, martedì 11 giugno a partire dalle ore 10.
A presiedere i lavori che si svolgeranno nella sede della Provincia di Palazzo Valentini, sarà il il Portavoce della Conferenza, Samuele Ciambriello, Garante della Campania. Dopo i saluti di Anastasia, interverranno il presidente nazionale delle Camere penali, Francesco Petrelli, il presidente dell’Associazione nazionale magistrati, Giuseppe Santalucia. Seguiranno le comunicazioni dei coordinatori dei forum dei Garanti regionali, provinciali e comunali e l’intervento del Capo del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, Giovanni Russo.
Dopo il dibattito e la pausa pranzo inizierà l’assemblea vera e propria con le comunicazioni del Portavoce Ciambriello. Seguiranno le conclusioni del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale, Felice Maurizio D’Ettore, e un nuovo momento di dibattito sugli argomenti affrontati nel corso della giornata.