Casa circondariale di Rebibbia N.C.

Scheda aggiornata il 10 luglio 2024

Capienza e Presenze
  • Capienza regolamentare: 1178
  • Presenze effettive: 1525 di cui in articolo 21 n. 54
  • Uomini: 1525
  • Donne: 0
  • Stranieri: 512

Ubicazione e Caratteristiche

Ubicazione
via Raffaele Majetti, 70 – 00156 Roma
tel. 06.439801
cc.rebibbianc.roma@giustizia.it
cc.rebibbianc.roma@giustiziacert.it

Caratteristiche
Struttura relativamente recente, in discrete condizioni generali, ma necessita di continui interventi manutentivi. Accoglie detenuti comuni di media sicurezza, semiliberi, protetti, sex offenders, detenuti in Alta sicurezza, detenute transessuali e detenuti in regime di 41bis.
È presente un reparto di osservazione psichiatrica ex art. 112 c.p.

Servizio trasporto urbano/extraurbano
Metropolitana Linea B – Autobus linee 341, 311

Articolazione interna

Sezioni

I detenuti comuni sono divisi in reparti denominati G:

  • G8 in cui sono inseriti i detenuti definitivi con condanne relativamente più lunghe e in cui è presente il reparto per i detenuti transessuali, inoltre nel reparto è presente un cospicuo numero di detenuti in art. 21;
  • G11 in cui è presente una sezione per detenuti tossicodipendenti e una sezione per detenuti disabili; è presente dal 2023, un braccio della sezione Terra che ospita detenuti in regime precauzionale
  • G12 in cui è presente anche la sezione nuovi giunti e la sezione di Alta Sicurezza; dal 2023 in seguito a ristrutturazione del braccio Terra B, è presente una sezione videosorvegliata ancora senza ospiti
  • G14 infermeria; alta specializzazione sanitaria
  • G9 in cui è presente anche la sezione precauzionale al piano primo e dal 2023 al piano terra;
  • G6 Transito e Isolamento.
  • G7 Altissima sicurezza, 41 bis. È in un edificio sul retro, separato da quello principale.I Reparti sono in generale costituiti da un Piano Terra e due Piani.
    Ogni piano ha tre sezioni (A,B e C).
    Sono presenti anche sette biblioteche e 21 Aule studio.
    Cucina centralizzata, in uno dei corridoi centrali.

Palestra

quattro palestre

Teatro

un teatro (grande, ben attrezzato).

Spazi dedicati all’attività esterna

Spazi per attività esterna presenti in ogni reparto.

 

Amministrazione

Direttore: Dott.ssa Rosella Santoro (da Marzo 2024 Dott.ssa Alessia Rampazzi)

Vicedirettori:

  • Laura Fazzioli
  • Alessandra Bormioli

Area giuridico pedagogica

12 educatori, di cui uno con funzioni di responsabile di area, su 16 previsti.

Area amministrativa

59 previsti – 58 effettivi

 

Polizia penitenziaria

Comandante: Dirigente PP.PP. Silvio Gallo
Vice Comandante:
Numero personale custodia: Previsti 851, effettivi 684.

 

Tribunale di Sorveglianza Ufficio di Roma

Magistrati:

  • Dott.ssa Chiara Gallo, con competenza su cognomi compresi tra A e BOD
  • Dott.ssa Angela Salvio, con competenza su cognomi compresi tra BOE e DIF
  • Dott.ssa Vittoria Stefanelli, con competenza su cognomi compresi tra DIG e I
  • Dott.ssa Marcella Trovato, con competenza su cognomi compresi tra J e MON
  • Dott.ssa Anna Rita Coltellacci, con competenza su cognomi compresi tra MOO e SAL
  • Dott. Massimo Di Lauro, con competenza su cognomi compresi tra SAM e Z

 

UIEPE ufficio di Roma

Roma

 

Rilevazioni

Struttura delle camere di pernottamento Reparto G6
  • Presenza doccia: in camera solo per quella a quattro. Per le altre nove, singole, doccia comune.
  • Presenza lavabo e water (specificare se a vista o no): si lavabo; water non a vista, con porta.
  • Acqua calda: si
  • Luce naturale/artificiale: luce artificiale. Locali bui, luce naturale insufficiente.
  • Ventilazione/areazione: scarsa
  • Riscaldamento: non risultano esserci problemi di riscaldamento. È presente una centrale termica esterna adeguatamente dimensionata.
  • Spazio minimo a disposizione per detenuto: come previsto da normativa. Critico in caso di sovraffollamento.
  • Decoro: non sono pervenute segnalazioni da parte dei detenuti. La pulizia delle camere è affidata ai ristretti; delle aree comuni è affidata a lavoranti.
    Materiale pulizia: La fornitura è garantita solo per la pulizia degli spazi comuni ad opera dei detenuti lavoranti.
    Prodotti igiene personale: fornitura assente.
  • Sale Culto: non presente.
  • Ministri Culto: non presente.
  • Presenza medica e paramedica nelle 24 H: medico del Reparto G14
  • Area esterna:
    Tempo permanenza area esterna (non meno di quattro ore al giorno): secondo normativa.
    Attività area esterna: attività libera. Dislocato sul solo piano terra. Adiacente all’infermeria del G14.
  • Note: 
Struttura delle camere di pernottamento Reparto G8
  • Presenza doccia: comuni, quattro docce per piano.
  • Presenza lavabo e water (specificare se a vista o no): le camere singole con water a vista. Le camere multiple con sistema alla turca.
  • Acqua calda: disponibile.
  • Luce naturale/artificiale: luce naturale sufficiente.
  • Ventilazione/areazione: sufficiente.
  • Riscaldamento: non risultano esserci problemi di riscaldamento. È presente una centrale termica esterna adeguatamente dimensionata.
  • Spazio minimo a disposizione per detenuto: come previsto da normativa. Critico in caso di sovraffollamento.
  • Decoro: non sono pervenute segnalazioni da parte dei detenuti. La pulizia delle camere è affidata ai ristretti; delle aree comuni è affidata a lavoranti.
    Materiale pulizia: La fornitura è garantita solo per la pulizia degli spazi comuni ad opera dei detenuti lavoranti.
    Prodotti igiene personale: fornitura assente.
  • Sale Culto: presente, disponibile per tutte le professioni.
  • Ministri Culto: cattolico, meditazione buddista, musulmano, testimoni di Geova.
  • Presenza medica e paramedica nelle 24 H:
    medico di Reparto. Infermeria.
    Nelle ore notturne si fa ricorso al medico di Istituto.
  • Area esterna:
    Tempo permanenza area esterna (non meno di quattro ore al giorno): secondo normativa.
    Attività area esterna: attività libera.
  • Note:
    E’ presente un braccio al piano terra, c.d. Terra A, per detenuti transgender.
    Attualmente ospita 17 persone (capienza 30) di cui sette in art. 21
    Al piano terra è stato costituito un padiglione per i lavoranti in art. 21 (non trans), cosiddetto “Reparto Venere” con capienza massima di 50 posti
    Reparto caratterizzato per la esclusiva presenza di detenuti “Definitivi”.
Struttura delle camere di pernottamento Reparto G9
  • Presenza doccia:
    nelle sezioni del primo Piano, docce nelle camere.
    Nelle restanti Sezioni docce comuni.
  • Presenza lavabo e water (specificare se a vista o no): lavabo e water. Water nelle celle singole a vista, nelle multiple separati con porta.
  • Acqua calda: disponibile.
  • Luce naturale/artificiale: luce naturale sufficiente.
  • Ventilazione/areazione: sufficiente.
  • Riscaldamento: non risultano esserci problemi di riscaldamento. È presente una centrale termica esterna adeguatamente dimensionata.
  • Spazio minimo a disposizione per detenuto: come previsto da normativa. Critico in caso di sovraffollamento.
  • Decoro: Le doglianze ricevute dai detenuti sono relative alla presenza di umidità nei muri perimetrali, assorbita, sembra, dalle suppellettili presenti, soprattutto dai materassi.
    Inoltre si registra la presenza di infiltrazioni di acqua dai soffitti.
    La pulizia delle camere è affidata ai ristretti; delle aree comuni è affidata a lavoranti.
    Materiale pulizia: La fornitura è garantita solo per la pulizia degli spazi comuni ad opera dei detenuti lavoranti.
    Prodotti igiene personale: Fornitura assente
  • Sale Culto: presente.
  • Ministri Culto: 
  • Presenza medica e paramedica nelle 24 H:
    medico di reparto. Infermeria.
    Nelle ore notturne si fa ricorso al medico di Istituto.
  • Area esterna:
    Tempo permanenza area esterna (non meno di quattro ore al giorno): secondo normativa.
    Attività area esterna: attività libera.
  • Note:
    Al Primo Piano ed in parte del Piano Terra presente la sezione “Precauzionale” con la presenza di sex-offenders, collaboratori, ex forze dell’ordine (capienza 160 + 40)
Struttura delle camere di pernottamento Reparto G11
  • Presenza doccia:
    piano terra sezione B: Camere per non deambulanti con docce interne.
    Altri piani/sezioni docce comuni.
  • Presenza lavabo e water (specificare se a vista o no): lavabo e water. Water con divisorio.
  • Acqua calda: attualmente disponibile. Ci sono stati problemi per la fornitura acqua calda per qualche mese, poi risolti.
  • Luce naturale/artificiale: luce naturale sufficiente.
  • Ventilazione/areazione: sufficiente.
  • Riscaldamento: non risultano esserci problemi di riscaldamento. È presente una centrale termica esterna adeguatamente dimensionata.
  • Spazio minimo a disposizione per detenuto: come previsto da normativa. Critico in caso di sovraffollamento.
  • Decoro: Le doglianze ricevute sono relative allo stato generale dell’immobile, con la presenza di infiltrazioni d’acqua e perdite dalle rubinetterie non riparate. La pulizia delle camere è affidata ai ristretti; delle aree comuni è affidata a lavoranti.
    Materiale pulizia: La fornitura è garantita solo per la pulizia degli spazi comuni ad opera dei detenuti lavoranti.
    Prodotti igiene personale: Fornitura assente.
  • Sale Culto: presente.
  • Ministri Culto: 
  • Presenza medica e paramedica nelle 24 H:
    medico di reparto. Infermeria.
    Nelle ore notturne si fa ricorso al medico di Istituto.
  • Area esterna:
    Tempo permanenza area esterna (non meno di quattro ore al giorno): secondo normativa.
    Attività area esterna: attività libera.
  • Note:
    Presenza di reparto “Psichiatrici”, piano terra sezione B, dotato anche di 3 bagni attrezzato per disabili. Posti disponibili: 30.
    Reparto “Terra C” ospitante detenuti tossicodipendenti.
    Terra A attualmente ospita detenuti in regime precauzionale
Struttura delle camere di pernottamento Reparto G12
  • Presenza doccia: docce comuni.
  • Presenza lavabo e water (specificare se a vista o no): lavabo e Water.
  • Acqua calda: disponibile.
  • Luce naturale/artificiale: luce naturale sufficiente.
  • Ventilazione/areazione: sufficiente.
  • Riscaldamento: non risultano esserci problemi di riscaldamento. È presente una centrale termica esterna adeguatamente dimensionata.
  • Spazio minimo a disposizione per detenuto: come previsto da normativa. Critico in caso di sovraffollamento.
  • Decoro:
    non sono pervenute segnalazioni da parte dei detenuti. La pulizia delle camere è affidata ai ristretti; delle aree comuni è affidata a lavoranti.
    Materiale pulizia: la fornitura è garantita solo per la pulizia degli spazi comuni ad opera dei detenuti lavoranti.
    Prodotti igiene personale: fornitura assente.
  • Sale Culto: presente
  • Ministri Culto: 
  • Presenza medica e paramedica nelle 24 H:
    medico di reparto. Infermeria.
    Nelle ore notturne si fa ricorso al medico di Istituto.
  • Area esterna:
    Tempo permanenza area esterna (non meno di quattro ore al giorno): secondo normativa.
    Attività area esterna: attività libera.
  • Note:
    Presenza Reparto “Alta sicurezza” al secondo piano (tre sezioni)
    Al piano terra sezione ex art.32 (capienza 50) e nuova sezione (Terra B)
Struttura delle camere di pernottamento Reparto G13

Ospita detenuti in regime 41bis O.P.

Struttura delle camere di pernottamento Reparto G14
  • Presenza doccia: docce comuni.
  • Presenza lavabo e water (specificare se a vista o no): lavabo e water. Water non a vista.
  • Acqua calda: disponibile.
  • Luce naturale/artificiale: luce naturale sufficiente.
  • Ventilazione/areazione: sufficiente.
  • Riscaldamento: non risultano esserci problemi di riscaldamento. È presente una centrale termica esterna adeguatamente dimensionata.
  • Spazio minimo a disposizione per detenuto: secondo normativa ed esigenze di cura.
  • Decoro: ambiente infermieristico.
  • Sale Culto: si.
  • Ministri Culto: tutti, su richiesta.
  • Presenza medica e paramedica nelle 24 H:
    medico di reparto. Infermeria.
    Nelle ore notturne si fa ricorso al medico di Istituto.
  • Area esterna:
    Tempo permanenza area esterna (non meno di quattro ore al giorno): su indicazione del medico.
    Attività area esterna: su indicazione del medico.
  • Note:
    Reparto infermeria e sezione osservazione ex art. 112 DPR 230/2000. E’ un’infermeria attrezzata.
    Piano Terra: sala di attesa, sale specialistiche
    1ºpiano sez. A: medicina generale; 2 celle da 4, 1 da 3, 1 singola; infermeria, cappella
    sez. B: malattie infettive, anche Aids conclamato; 3 celle multiple (da 4)+4 singole + stanzone con ping pong
    2ºp. Osservazione psichiatrica con 9 posti per detenuti con patologie psichiatriche, e 20 per quelli con patologie varie
Struttura delle camere di pernottamento Reparto G7
  • Presenza doccia: si.
  • Presenza lavabo e water (specificare se a vista o no): secondo normativa speciale 41/bis.
  • Acqua calda: si.
  • Luce naturale/artificiale: secondo normativa speciale 41/bis.
  • Ventilazione/areazione: secondo normativa speciale 41/bis.
  • Riscaldamento: si.
  • Spazio minimo a disposizione per detenuto: secondo normativa speciale 41/bis.
  • Decoro: lavori di ristrutturazione effettuati su circa la metà degli spazi.
  • Sale Culto: presente
  • Ministri Culto: 
  • Presenza medica e paramedica nelle 24 H: si.
  • Area esterna:
    Tempo permanenza area esterna (non meno di quattro ore al giorno): secondo normativa speciale 41/bis.
    Attività area esterna: secondo normativa speciale 41/bis.
Forniture
  • Materiale pulizia cella: no
  • Prodotti igiene personale: no
  • Biancheria / Lenzuola: si
  • Vitto differenziato: si, accesso sanitario.
Spazi dedicati alle relazioni con i familiari
  • Sala d’attesa per i familiari: si.
  • Sala/e colloqui: cinque sale a norma.
  • Presenza divisori: si.
  • Area verde: si.
  • Ludoteca: si.
Attività trattamentali

Lavorative

Attività gestite dall’amministrazione penitenziaria: oltre ai lavori domestici (64 addetti alle pulizie, 36 porta vitto, 10 giardinieri, 25 tra facchini e addetti alla spesa, 23 inservienti di cucina, sette magazzinieri, un sarto, un manutentore macchine agricole, 18 barbieri, 18 addetti MOF, tre baristi, sette addetti al NTC, 25 lavoratori jolly, 12 scrivani) bibliotecari, falegnami, riparatori radio tv, tre fabbri

CUP Ospedale Bambino Gesù con il Consorzio Solco; 10 posti di lavoro
Torrefazione del caffè con la Cooperativa Sociale Panta Coop; cinque posti
Data entry per Autostrade S.p.A. con la Cooperativa Sociale Panta Coop; cinque posti
Digitalizzazione archivi per il Tribunale di Sorveglianza di Roma con la Cooperativa Sociale Panta Coop; cinque posti
Lavanderia tre posti

Scolastiche

  • Scuola media e alfabetizzazione CPIA uno Roma
  • Scuola secondaria di secondo livello: IC Von Meumann – Indirizzi tecnico economico e tecnico tecnologico.
  • Poli universitari La Sapienza, Tor Vergata, Roma 3

Formazione professionale

  • Corso sommelier
  • Corso Patchwork per precauzionali
  • Corso orafo (G8)
  • Corso sartoria (Accademia dei Sartori)
  • Corso di biblioteconomia (CIESP)
  • Laboratorio di falegnameria (Progetto metamorfosi – G8)
  • Informatica “Cisco Base”
  • Corso formazione soft skill
  • Corso montatore di ponteggi (Fondazione Severino)
  • Laboratorio di fotografia (Associazione Scatto Libero)
  • Laboratorio Biblioteconomia (CESP)
  • Corso di Spagnolo
  • Corso di Giornalismo

Sportive

  • Attività libere
  • Calcio Free Style (reparto G11)
  • Rugby (FIR G9)
  • Pallavolo (G12)

Culturali/ricreative

  • Redazione del giornale “Dietro il Cancello” (G8 – Gruppo Idee)
  • Laboratorio fotografico “Scatto Libero” per Precauzionali
  • Registrazione PodCast (Università Tor Vergata)
  • Laboratorio musicale (Orchestra di Piazza Vittorio)
  • Attività teatrali (Associazione La Ribalta – G8, G11 e G12 AS)
  • Corso di Buddismo
  • Corso di Giornalismo
  • Corso di spagnolo
  • Corso di poesia (Precauzionali)
  • Corso di pittura (G12 AS)
Connettività (rete internet)

Aule scolastiche: 

  • connessione: no
  • strumentazione (Pc, Lim, terminali, etc): si

Labortorii/o: 

  • connessione: no
  • strumentazione (Pc, Lim, terminali, etc): si

Biblioteca: 

  • connessione: no
  • strumentazione (Pc, Lim, terminali, etc): si

Teatro: 

  • connessione: no
  • strumentazione (Pc, Lim, terminali, etc): si
Previdenza sociale e politiche del lavoro
  • Servizi per la richiesta di prestazioni assistenziali e previdenziali (specificare se presenti patronati/ CAF, altro):
    presente il patronato ACLI-INPS Centro assistenza fiscale per lo svolgimento di pratiche di disoccupazione, di assegni familiari e di pratiche pensionistiche.
  • Presenza di servizi e misure di politiche attive del lavoro (specificare se presenti Centri per l’impiego, COL o altro): presenza del servizio COL del Comune di Roma Capitale.
  • Procedure per Rilascio/Rinnovo documento di identità: il servizio è effettuato da personale del Comune di Roma con persone presenti in istituto
  • Procedure per Accrediti Indennità / Accesso a Conti esterni: 
Area sanitaria
  • Presenza medica e paramedica nelle 24 H:
    dirigente medico per 38 ore settimanali;
    un Medico per 24 ore settimanali;
    un medico di guardia di continuità assistenziale per 24 ore settimanali;
    sette infermieri per 38 ore settimanali;
    un medico di guardia per le ore notturne.
  • Omogeneità dei farmaci della struttura interna con i farmaci della farmacia della ASL di riferimento: garantita.
  • Presenza area medica specialistica:
    un odontoiatra per 12 ore mensili;
    Gli altri specialisti sono presenti su richiesta dagli altri Istituti.
  • Fornitura Farmaci fascia C gratuiti: secondo normativa.
  • Vitto Differenziato per Motivi Sanitari: si, su prescrizione del medico
  • Tempo medio di attesa per visite specialistiche interne: circa 30 gg.
  • Tempo medio di attesa per visite mediche/esami esterni: 70 gg. circa.
  • Adozione Carta dei servizi sanitari / diffusione tra i detenuti.: adottata ma scarsamente diffusa tra la popolazione detenuta.
  • Connettività:
    • Infermeria generale: si
    • Infermeria di reparto: si
    • Serd: si
    • Ambulatori: si
  • Telemedicina: servizio di teleradiologia in via di attivazione. Presenti tutte le strumentazioni.

NOTE

Area sanitaria

Le maggiori doglianze sono riconducibili a due aspetti dell’area sanitaria: la mancanza periodica di medici e/o specialisti (1) e la conseguente necessità di visite esterne al carcere che si scontra con la cronica e, a volte, assoluta mancanza di traduzioni da parte del Nucleo Cittadino (2)

Mediamente nel corso dell’anno si è registrata una percentuale di traduzioni per visite esterne pari al 50% delle visite programmate dall’ASL ma per la maggioranza di queste si è trattato di Invii Immediati richiesti con urgenza dal personale medico.Anche quest’anno non è stata messa in funzione la telemedicina, presentata nel 2022.

Area Trattamentale

Le doglianze registrate sono relative alla esponenziale crescita della popolazione detenuta (135% della capienza tollerabile)
Colpisce tuttavia che, in una casa circondariale e per stessa ammissione di alcuni educatori, i ristretti in attesa di giudizio siano le persone che hanno minore contatto con i loro educatori.

Si registra l’arrivo di 4 nuove unità con funzioni di operatore giuridico trattamentale, che vanno a sostituire quasi totalmente figure intanto in quiescenza o trasferite ad altro incarico, aumentando di fatto di una sola unità rispetto all’anno precedente.

Nel corso dell’anno la presenza di volontari ex art.17 O.P. e di conseguenza di attività di animazione è stata decimata da un taglio di circa 150 permessi, operato tra settembre e dicembre 2023.