In diretta sulla pagina facebook e il canale youtube dell’associazione, Antigone presenterà il consueto rapporto di metà anno sulle condizioni di detenzione. Parteciperà all’evento anche il Garante Anastasìa, presidente onorario di Antigone. Il documento servirà a tracciare un primo bilancio di quanto avvenuto nel sistema penitenziario italiano nella prima parte del 2021, così come emerso dalle visite di monitoraggio delle carceri che l’associazione ha svolto finora. Saranno presentati numeri, dati e informazioni sulle condizioni degli istituti di pena.
Un focus speciale riguarderà anche i procedimenti attualmente aperti – nei quali Antigone è parte attiva – per le ipotesi di violenze all’interno delle carceri.
Sarà inoltre presentato il documento con le proposte di riforma del regolamento penitenziario, che l’associazione ha inviato nei giorni scorsi al presidente del Consiglio, Mario Draghi, alla ministra della Giustizia, Marta Cartabia, e ai parlamentari delle commissioni giustizia di camera e senato.
Per seguire la presentazione non è necessario seguire la pagina o essere iscritti al canale, ma Antigone consiglia di farlo per ricevere una notifica nel momento in cui la diretta partirà.