Memorie dal carcere
Il carcere è il grande rimosso della società contemporanea.
Un evento che vuole portare un po’ di luce all’interno di un mondo pieno di ombre.
Data: 18 e 19 Dicembre dalle ore 17 alle 21
Luogo: ‘Spazio Fontanella’ Via dell‘arco della Fontanella 1-4, Roma
L’evento si aprirà con un talk che vede tutti i protagonisti che hanno voluto questo progetto:
Guido Gazzilli
Armando Sciotto / Chicoria
Elia Buonora
Iole Calvigioni – Psicologa, assistente sociale in carcere, operatrice Sert Civitavecchia
Claudio Paterniti e Alessio Scandurra – Associazione Antigone
Valerio Madeu Fondazione Villa Maraini – responsabile CAD
A seguire proiezione del documentario “Memorie dal carcere” di Guido Gazzilli ed Elia Buonora (46min)
In conclusione l’esposizione delle foto scattate in carcere da Guido Gazzilli con gli artwork di Chicoria realizzati sulle stampe
—-
Il progetto nasce a lungo termine con un laboratorio all’interno di alcune delle carceri italiane in cui i detenuti, attraverso la fotografia e il suo linguaggio, costruiscono un percorso terapeutico di immagini e parole. La fotografia viene usata come mezzo per suscitare ed elaborare riflessioni sul proprio percorso di vita.
Da questa esperienza prendono forma:
il documentario di Elia Buonora che ha come intento quello di raccontare con uno sguardo nuovo la vita all’interno dei carceri, sospendendo per un attimo il giudizio e concentrandosi sulle persone in quanto individui con il loro bagaglio di errori e cadute e le foto ritratto dal taglio intimista e profondo di Guido Gazzilli che, divenute stampe per questo evento, Chicoria ha decorato con disegni stilizzati, che ricordano i tatuaggi tratteggiati con poche linee ma carichi di significato che le persone detenute portano sulla pelle, reinterpretando a sua volta quello che i volti impressi sulle foto restituivano alla sua penna. (opere in vendita)
Lo spirito di fondo del progetto è quello di mostrare questo vissuto senza filtri, cercando di preservare un’umanità che a volte sembra perduta in un luogo dove i tempi sono dilatati all’infinito e spesso il riscatto sembra impossibile, specie se messo a confronto con una società che chiede di essere ossessivamente produttivi e non sprecare tempo.
Memorie dal Carcere – Documentario
Memorie dal Carcere nasce nel 2015 ed è un progetto a lungo termine all’interno di alcune carceri italiane in cui i detenuti, attraverso la fotografia e il suo linguaggio, costruiscono un percorso terapeutico di immagini e parole. È un laboratorio dove la fotografia viene utilizzata come mezzo per scaturire ed elaborare riflessioni sul proprio percorso di vita.
Memorie dal carcere nasce dall’esigenza di raccontare con uno sguardo nuovo la vita all’interno dei carceri: uno sguardo che sospenda il giudizio e che si concentri sulle persone in quanto individui, con il loro bagaglio di errori e cadute. Lo spirito di fondo del lavoro è quello di raccontare questo vissuto senza filtri, cercando di preservare un’umanità che a volte sembra perduta in un luogo dove spesso il riscatto sembra impossibile.