Anastasìa incontra gli studenti del “Buonarroti” di Frascati e i detenuti-redattori del carcere di Velletri

Incontro sulle regole della convivenza civile con i giovani dell’istituto tecnico e intervista nella redazione del notiziario “Voci di ballatoio”
Il Garante Anastasìa e la docente Concetta Ferlante, al termine dell'incontro con gli studenti dell'istituto tecnico "Buonarroti" di Frascati.

Mercoledì 12 febbraio, Stefano Anastasìa, Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione Lazio, ha visitato l’Istituto tecnico “Michelangelo Buonarroti” di Frascati, su invito della docente di scienze giuridiche ed economiche Concetta Ferlante. Ad accoglierlo, anche il vicepreside Guido Pallottelli. Durante l’incontro con alcune classi dell’istituto, Anastasìa ha parlato delle regole della convivenza civile. Gli studenti hanno poi posto numerose domande riguardanti la sua esperienza di Garante, le carceri del Lazio, in particolare sulla detenzione nell’Istituto penale minorile, le pene per i minorenni, il sovraffollamento, e le opportunità di lavoro e studio negli istituti penitenziari.

Nella stessa mattinata, il Garante Anastasìa si è recato nella Casa circondariale di Velletri per un’intervista con i detenuti-redattori della rivista Voci di ballatoio, di cui sta per uscire il secondo numero. Ad accompagnarlo, la responsabile dell’area educativa Elisabetta Falcone. Il progetto, ideato e curato dall’Associazione La Farfalla, coinvolge un gruppo di detenuti ed è parte del programma trattamentale dell’istituto. La redazione, composta da 22 detenuti, è coordinata da Paola Anelli e Nicolò Sorriga, responsabili del progetto, con Sorriga che si occupa anche della grafica e dell’impaginazione della rivista.

I detenuti hanno posto numerose domande al Garante, in particolare sulla possibilità di fare telefonate ai propri cari, sulla salute, e sulla territorialità della pena.

Al termine dell’incontro, Anastasìa è stato ricevuto dalla direttrice dell’istituto penitenziario, Anna Rita Gentile, con la quale ha discusso le criticità presenti nella struttura.

Anastasìa durante l’incontro con gli studenti dell’It “Buonarroti” di Frascati.