Casa circondariale Regina Coeli – Roma

Scheda aggiornata il 03 luglio 2024

Capienza e Presenze
  • Capienza regolamentare: 628
  • Presenze effettive: 1127
  • Uomini:
  • Donne:
  • Stranieri: 556

Ubicazione e Caratteristiche

Ubicazione
Via della Lungara, 29 – 00165 Roma
tel. 06 680291
cc.reginacoeli.roma@giustizia.it
cc.reginacoeli.roma@giustiziacert.it

Caratteristiche
L’edificio è stato costruito nel 1654 e convertito in carcere tra il 1870 e il 1890.
Dalle due rotonde congiunte si diramano le otto sezioni detentive, che ospitano prioritariamente detenuti dal momento dell’arresto, ancora in attesa di giudizio.
L’istituto è inoltre sede di un Servizio assistenza integrata (Sai, già “Cdt, Centro diagnostico terapeutico”), con due posti letto destinati alla tutela della salute mentale in carcere.
Tutte le sezioni, tranne la settima, sono in regime aperto per otto ore al giorno.
Nella quinta sezione i detenuti, quasi tutti lavoranti, sono sottoposti a regime di sorveglianza dinamica.

Servizio trasporto urbano/extraurbano
L’istituto si trova in pieno centro, ed è ben collegato con diversi mezzi pubblici – linee Atac 23, 64 e 280.

Articolazione interna

Sezioni

Sono presenti otto sezioni detentive: tutte sovraffollate

  • Nella seconda sezione, presente una sezione di accoglienza di secondo livello dedicata ai detenuti psichiatrica (2 pl ATSM) o per diversi motivi legati ai circuiti detentivi (ordine e sicurezza, isolamento) quindi non sez/gestione sanitaria;
  • la terza sezione, destinata a detenuti comuni di media sicurezza, è sottoposta a dei vincoli storici e strutturali;
  • la quarta sezione è destinata ai detenuti tossicodipendenti in trattamento metadonico;
  • La quinta sezione è stata recentemente ristrutturata ed è destinata a detenuti di particolare attenzione e lavoranti;
  • la sesta sezione è destinata a detenuti comuni di media sicurezza;
  • La settima sezione per i detenuti a vista e protetti, isolamento sanitario, opportunità e per i nuovi giunti.
  • l’ottava sezione è destinata a detenuti protetti;
  • Il reparto S.A.I. è attualmente costituito da ambulatori per visite specialistiche e consulenze nel piano rialzato
    • primo piano dedicato alla medicina (sette stanze per diciotto p.l.)
    • secondo piano Medicina (otto stanze ventinove p.l);
    • terzo piano Chirurgia (dieci stanze ventitré p.l dedicate alla Chirurgia e otto al post operatorio) stanza per la FKT, sala cucina, sala prelievi, in essere attivazione sale operatorie

Palestra

Non presente – in alcune sezioni organizzata in spazi disponibili in modo volontario e con attrezzi di fortuna.

Teatro

  • Una biblioteca del Comune di Roma.
  • Lavanderia del progetto PID.
  • Una sala è adibita a teatro

Spazi dedicati all’attività esterna

In ogni sezione sono presenti aree esterne piccole e asfaltate, il cui utilizzo però spesso risulta essere problematico per la presenza di detenuti che hanno divieti di incontro o posizioni giuridiche particolari.

Gli spazi sono insufficienti e non attrezzati.

Presenza di barriere architettoniche.

 

Amministrazione (aggiornamento del 3/5/2023)

Direttrice: Dott.ssa Claudia Clementi
Vicedirettrici: Antonella Rasola, Ida Passeretti

Area giuridico pedagogica

nove di cui una responsabile d’area. Dal 2024 non hanno supporto segreteria amministrativa due funzionari mediatore linguistico due esperti psicologi ex art 78.

Area amministrativa

34 di 47 previsti

 

Polizia penitenziaria

Comandante: Dr. Francesco Salemi
Vice Comandante: cinque
Numero personale custodia:
Organico previsto 516
Organico operativo 308 (sono già esclusi distacchi, CMO)
L’organico supporta anche il NTP

 

Tribunale di Sorveglianza Ufficio di Roma

Magistrati: Dr. Francesco Giordano Dr.ssa Angela Salvio

 

UIEPE ufficio di Roma

Direttrice: Dr. Maria Vittoria Menenti

 

Rilevazioni

Struttura delle camere di pernottamento della prima sezione
  • Presenza doccia: sì, nelle camere di detenzione.
  • Presenza lavabo e water (specificare se a vista o no): sì, non a vista.
  • Acqua calda: si
  • Luce naturale/artificiale: sì (compatibilmente con la particolarità storica della struttura)
  • Ventilazione/areazione: sì (compatibilmente con la particolarità storica della struttura)
  • Riscaldamento: si
  • Spazio minimo a disposizione per detenuto: appena sufficiente
  • Decoro: Discreto (compatibilmente particolarità storica della struttura) e con la scarsa dotazione delle suppellettili ( usura, danneggiamento, richieste di cessazione a titolo gratuito, sovraffollamento)
  • Sale Culto: sì, una stanza a disposizione
  • Ministri Culto: sì (settimanalmente e periodicamente)
  • Presenza medica e paramedica nelle 24 H:
  • Area esterna:
    Tempo permanenza area esterna (non meno di quattro ore al giorno): si
    Attività area esterna: sì, organizzata in modo saltuario in spazi insufficienti e inadeguati 
Struttura delle camere di pernottamento della seconda sezione
  • Presenza doccia: Locali comuni nei piani
  • Presenza lavabo e water (specificare se a vista o no): sì, non a vista
  • Acqua calda:  Si.
  • Luce naturale/artificiale: sì (compatibilmente con la particolarità storica della struttura)
  • Ventilazione/areazione: sì (compatibilmente con la particolarità storica della struttura)
  • Riscaldamento: si
  • Spazio minimo a disposizione per detenuto: appena sufficiente
  • Decoro: Appena sufficiente (compatibilmente particolarità storica della struttura) e con la scarsa dotazione delle suppellettili (usura, danneggiamento, richieste di cessazione a titolo gratuito, sovraffollamento)
  • Sale Culto: Si – Una stanza a disposizione
  • Ministri Culto: si
  • Presenza medica e paramedica nelle 24 H: si
  • Area esterna:
    Tempo permanenza area esterna (non meno di quattro ore al giorno): si
    Attività area esterna: sì, organizzata in modo saltuario in spazi insufficienti e inadeguati 
Struttura delle camere di pernottamento della terza sezione
  • Presenza doccia: Locali comuni nei piani
  • Presenza lavabo e water (specificare se a vista o no): si, non a vista
  • Acqua calda: Si.
  • Luce naturale/artificiale: sì (compatibilmente con la particolarità storica della struttura)
  • Ventilazione/areazione: sì (compatibilmente con la particolarità storica della struttura)
  • Riscaldamento: si
  • Spazio minimo a disposizione per detenuto: appena sufficiente
  • Decoro: Appena sufficiente (compatibilmente particolarità storica della struttura) e con la scarsa dotazione delle suppellettili (usura, danneggiamento, richieste di cessazione a titolo gratuito, sovraffollamento)
  • Sale Culto: Si – Una stanza a disposizione
  • Ministri Culto: si
  • Presenza medica e paramedica nelle 24 H: si
  • Area esterna:
    Tempo permanenza area esterna (non meno di quattro ore al giorno): si
    Attività area esterna: sì, organizzata in modo saltuario in spazi insufficienti e inadeguati

Struttura delle camere di pernottamento della quarta sezione
  • Presenza doccia: si
  • Presenza lavabo e water (specificare se a vista o no): si
  • Acqua calda: si
  • Luce naturale/artificiale: sì (compatibilmente con la particolarità storica della struttura)
  • Ventilazione/areazione: sì (compatibilmente con la particolarità storica della struttura)
  • Riscaldamento: si
  • Spazio minimo a disposizione per detenuto: appena sufficiente
  • Decoro: discreto (compatibilmente con la particolarità storica della struttura)
  • Sale Culto: Si – Una stanza a disposizione
  • Ministri Culto: si
  • Presenza medica e paramedica nelle 24 H: si
  • Area esterna:
    Tempo permanenza area esterna (non meno di quattro ore al giorno): si
    Attività area esterna: sì, organizzata in modo saltuario in spazi insufficienti e inadeguati.
Struttura delle camere di pernottamento della quinta sezione
  • Presenza doccia: Si
  • Presenza lavabo e water (specificare se a vista o no): si
  • Acqua calda: si
  • Luce naturale/artificiale: sì (compatibilmente con la particolarità storica della struttura)
  • Ventilazione/areazione: sì (compatibilmente con la particolarità storica della struttura)
  • Riscaldamento: si
  • Spazio minimo a disposizione per detenuto: Appena sufficiente
  • Decoro: Decoro: Appena sufficiente e con la scarsa dotazione delle suppellettili (usura, danneggiamento, richieste di cessazione a titolo gratuito, sovraffollamento)
  • Sale Culto: Si – Una stanza a disposizione
  • Ministri Culto: si
  • Presenza medica e paramedica nelle 24 H: si
  • Area esterna:
    Tempo permanenza area esterna (non meno di quattro ore al giorno): si
    Attività area esterna: sì, organizzata in modo saltuario in spazi insufficienti e inadeguati.
Struttura delle camere di pernottamento della sesta sezione
  • Presenza doccia: si
  • Presenza lavabo e water (specificare se a vista o no): Si – non a vista
  • Acqua calda: si
  • Luce naturale/artificiale: sì (compatibilmente con la particolarità storica della struttura)
  • Ventilazione/areazione: sì (compatibilmente con la particolarità storica della struttura)
  • Riscaldamento: si
  • Spazio minimo a disposizione per detenuto: appena sufficiente
  • Decoro: discreto (compatibilmente con la particolarità storica della struttura)
  • Sale Culto: sì, la domenica
  • Ministri Culto: Si (settimanalmente e periodicamente)
  • Presenza medica e paramedica nelle 24 H: si
  • Area esterna:
    Tempo permanenza area esterna (non meno di quattro ore al giorno): si
    Attività area esterna: Si – Organizzata in modo saltuario in spazi insufficienti e inadeguati
Struttura delle camere di pernottamento della settima sezione
  • Presenza doccia: P.T e 1 piano sale comuni ai piani Si 2 piano
  • Presenza lavabo e water (specificare se a vista o no):
  • Acqua calda:
  • Luce naturale/artificiale: sì (compatibilmente con la particolarità storica della struttura)
  • Ventilazione/areazione: sì (compatibilmente con la particolarità storica della struttura)
  • Riscaldamento: si
  • Spazio minimo a disposizione per detenuto: appena sufficiente
  • Decoro: appena sufficiente o insufficiente (compatibilmente particolarità storica della struttura) e con la scarsa dotazione delle suppellettili (usura, danneggiamento, richieste di cessazione a titolo gratuito, sovraffollamento)
  • Sale Culto: sì, disponibilità periodica
  • Ministri Culto: si
  • Presenza medica e paramedica nelle 24 H: si
  • Area esterna:
    Tempo permanenza area esterna (non meno di quattro ore al giorno): no
    Attività area esterna: sport
Struttura delle camere di pernottamento della ottava sezione
  • Presenza doccia: no, un locale docce in comune per piano
  • Presenza lavabo e water (specificare se a vista o no): sì, non a vista
  • Acqua calda: no scarsa
  • Luce naturale/artificiale: sì (compatibilmente con la particolarità storica della struttura)
  • Ventilazione/areazione: sì (compatibilmente con la particolarità storica della struttura)
  • Riscaldamento: presente solo nei ballatoi dei piani non nelle stanze di pernottamento
  • Spazio minimo a disposizione per detenuto: si
  • Decoro: appena sufficiente o insufficiente (compatibilmente particolarità storica della struttura) e con la scarsa dotazione delle suppellettili (usura, danneggiamento, richieste di cessazione a titolo gratuito, sovraffollamento)
  • Sale Culto:
  • Ministri Culto: si
  • Presenza medica e infermieristica nelle 24 H: si
  • Area esterna:
    Tempo permanenza area esterna (non meno di quattro ore al giorno): si
    Attività area esterna: sì, ma organizzate in modo saltuario in spazi insufficienti e inadeguati
Forniture
  • Materiale pulizia cella: si
  • Prodotti igiene personale: si
  • Biancheria / Lenzuola: fornito si dal mese di dicembre 2023 a regina coeli i detenuti possono avere le lenzuola da casa
  • Vitto differenziato: fornito si secondo le tabelle dell’ap nelle sezioni ordinarie, secondo la asl nel sai
Spazi dedicati alle relazioni con i familiari
  • Sala d’attesa per i familiari: si
  • Sala/e colloqui: sette sale
  • Presenza divisori: no
  • Area verde: no
  • Ludoteca: si
Attività trattamentali

Lavorative

  • falegnameria ed officina fabbri servizio di lavanderia ad uso interno

Scolastiche

cpia 3

  • a) alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana per cittadini stranieri. orario complessivo: 180 ore (a1+a2)
  • b) primo livello – primo periodo didattico per il conseguimento del primo ciclo di istruzione (ex licenza media). orario complessivo: 400 ore, se l’utente non possiede una certificazione di scuola primaria, l’orario complessivo può essere aumentato fino ad un massimo di ulteriori 200 ore.
  • c) primo livello – secondo periodo didattico finalizzato alla certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione e relative alle attività comuni a tutti gli indirizzi degli istituti tecnici e professionali. orario complessivo: 825 ore

Formazione professionale

  • corso di tecnico informatico da magazzino e da banco 1 e 2 livello (corso in lingua inglese)
  • cisco system
  • la grafica digitale nel processo serigrafico
  • coop. sociale magliana ’80 in collaborazione con ass. culturale made in jail

Sportive

  • associazione artestudio
    • dare la possibilità ai detenuti che vi partecipano di prendere contatto con il proprio corpo e di esprimere la propria soggettività attraverso la ritualità dei gesti, del movimento e della voce; creare coesione ed inclusione tra le “diversità”
  • calcio freestyle asd freestyle italia
    • coniugare l’aspetto agonistico con quello ludico-creativo; dare un contributo sul piano educativo, attraverso la disciplina del calcio freestyle, e fornire al tempo stesso una occasione di pratica sportiva e promozione dei valori etici dello sport; coinvolgere nel progetto la nazionale scrittori per presenziare a incontri sul tema “sport e cultura”

Culturali/ricreative

  • artestudio – coop. pid – coop. man at work antigone – asgi: ass. studi giuridici immigrazione- vo.re.co. – sant’egidio ance – avo
  • meditazione-soka gakkai – scuola laica buddista giapponese laboratorio di filosofia professore giovambattista galbo sensibilizzare ed introdurre i partecipanti alla conoscenza del pensiero filosofico di platone, aristotele e dell’ellenismo, in particolare di epicuro, contribuendo all’arricchimento del loro percorso culturale.
  • progetto “musica in carcere” – laboratorio musicale cpia3 roma
  • progetto “la vita possibile” laboratorio di parola e di scrittura associazione “il cortile”
  • progetto di filosofia in carcere “lo spasimo incatenato. cambia il carcere con la filosofia”
  • progetto “costellazioni familiari” associazione “chi come noi”
  • “greenlights” danzaterapia volontaria ex art.17 chiara ciurlanti, laureanda in psicologia
  • “visite guidate a domicilio” associazione “a roma insieme” conoscenza dei luoghi e monumenti di interesse storico, artistico e sociale di roma e della regione lazio
  • “liberi di scrivere” progetto di scrittura creativa
  • “free from chains” laboratorio di poesia
Connettività (rete internet)

Aule scolastiche: 

  • connessione: no
  • strumentazione (Pc, Lim, terminali, etc): no

Labortorii/o: 

  • connessione: no
  • strumentazione (Pc, Lim, terminali, etc): no

Biblioteca: 

  • connessione: no
  • strumentazione (Pc, Lim, terminali, etc): no

Teatro: 

  • connessione: no
  • strumentazione (Pc, Lim, terminali, etc): no

Sala Colloqui: 

  • connessione: no
  • strumentazione (Pc, Lim, terminali, etc): no
Previdenza sociale e politiche del lavoro
  • Servizi per la richiesta di prestazioni assistenziali e previdenziali (specificare se presenti patronati/ CAF, altro): Epasa (insufficiente)
  • Presenza di servizi e misure di politiche attive del lavoro (specificare se presenti Centri per l’impiego, COL o altro): COL Segretariato Sociale del Dipartimento Comune di Roma Capitale
  • Procedure per Rilascio/Rinnovo documento di identità: si
  • Procedure per Accrediti Indennità / Accesso a Conti esterni: 
Area sanitaria

Con atto aziendale la UOSD ha due ambiti:

  • UOSD Assistenza Sanitaria Regina Coeli (dir. Dott. Luigi Persico)
  • UOSD Salute Mentale e Dipendenze in ambito penale (dir. Dott.ssa Adele Di Stefano) da gennaio 2022

UOSD Assistenza Sanitaria Regina Coeli – Responsabile Dr.  Luigi Persico

  • Presenza medica e infermieristica nelle 24 H: Si
    • 1 coord infermieristico Dipendente ASL,
    • 5 infer. Dipendenti ASL ,%2 inferm di cooperativa( Consorzio Blu – Ancora in proroga fino al 31 marzo 2024),
    • 7 OSS di cooperativa,/ infermieri L740/70,
    • 4 OSS,
    • 2 Tecnici radiologi,
    • 3 FKT ( L-V matt) ,
    • 1 assistente amministrativa  dipendente ASL,
    • 1 Assistente Amministrativa interinale G group
  • Omogeneità dei farmaci della struttura interna con i farmaci della farmacia della ASL di riferimento:
  • Presenza area medica specialistica:
    • 9 medici di sez 4 medici L. 740/70 (di cui 2 SIAS a contratto libero professionale 2 a 18 ore sett, 5 medici di continuità assistenziale con incarico provvisorio a 3-6-9-12 mesi a 96 ore mens)
    • 16 medici di guardia ( di cui 3 sias L.740/70 13 continuità assistenziale con incarico provvisorio a 3-6-9-12 mesi a 96 ore mens)
    • 12 specialisti ( cardiologo L.740/70, Radiologo/ecografista L.740/70, Odontoiatra Sumai 9ore/sett, EndocrinologoL 740/70, Neurologo sumai 8 ore/sett, Oculista Sumai 5 ore/sett, Oncologo L740/70 Chirurgo Plastico L740/70, Otorino dipendente ASL 5 ore/sett, Nefrologo dipendente ASL 2ore/ogni 15 gg
    • Guardia medica  H 24 tutti i giorni con 2 medici in turno
    • Accettazione medica NG 1 medico dal L-S 12.00-20.00 il resto Guardia medica
    • Counseling malattie infettive  Spallanzani ( farmaci antiretrovirali) e counseling HIV ( NRM) settimanale
    • Specialisti mancanti
    • Chirurgia generale-vascolare/angiologo-infettivologo ( in pensione ) -ortopedico (da anni)- urologo- gastroenterologo.
  • Fornitura Farmaci fascia C gratuiti: Presenza farmacia interna Secondo normativa. Si evidenzia criticità per acquisto farmaci non dispensati da SSN: tempi del personale di PP, convenzione sanitaria, costi elevati
  • Vitto Differenziato per Motivi Sanitari: Si, Cucina SAI garantisce il vitto, Nelle sezioni prescritto ma non garantito dalla cucina centrale
  • Tempo medio di attesa per visite specialistiche interne: Di media 15 gg per la specialistica tranne odontoiatrica 4-5 settimane. Presenza/assenza della PP nelle visite che determina annullamenti, rallentamenti nelle prestazioni ( se lo specialista effettua  in una giornata lavorativa poche visite la conseguente remunerazione diminuisce
  • Tempo medio di attesa per visite mediche/esami esterni: 6- 8 mesi per TAC e RMN . Tempi più lunghi per colonscopie e polisonnografie. Si segnala che anche grazie agli annullamenti per le mancata traduzione/scorte sono aumentate le difficoltà nelle prenotazioni
  • Adozione Carta dei servizi sanitari / diffusione tra i detenuti: Adottata con Deliberazione del Direttore Generale n. 235 del 17.04.2013, Consegnata all’ingresso
  • Connettività:
    • Collegamento internet
    • Intranet aziendale
    • Infermerie interne sono collegate internet
    • Farmacia pure
  • Telemedicina: In essere la l’implementazione attività diagnostiche per immagini (TAC)
    Telecardiologia con il S. Spirito cartella aziendale informatizzata

UOSD Salute Mentale e Dipendenze in ambito Penale Responsabile Dr.ssa Adele di Stefano

  • Presenza medica e infermieristica nelle 24 H: no
  • Omogeneità dei farmaci della struttura interna con i farmaci della farmacia della ASL di riferimento:
  • Presenza area medica specialistica:
    • Psichiatri dipendenti ASL 3
    • Psichiatri specialisti convenzionati 2
    • Psichiatri libero professionali 1
    • Medici per settore dipendenze dipendenti Asl 1
    • Medici per settore dipendenze convenzionati Asl 2 questo personale equivale a 6.4 unità a tempo pieno
    • Psicologi dipendenti Asl 5
    • Psicologi convenzionati 6 Questo personale equivale a 9 unità a tempo pieno
    • Infermieri di cui
      • Coordinatore infermieristico dipendente ASL 1
      • Infermieri di coop 5 Questo personale equivale a 4 unità a tempo pieno
    • Assistenti sociali
    • Dipendenti ASL 3 Questo personale equivale a 2 unità a tempo pieno
    • Terapisti riabilitazione psichiatrica
    • Dipendenti ASL 2 Questo personale equivale a 0.3 unità a tempo pieno
    • 11 tirocinanti
    • Psicologo a progetto (scade giugno 2024)
  • Fornitura Farmaci fascia C gratuiti: Secondo normativa
  • Vitto Differenziato per Motivi Sanitari: 
  • Tempo medio di attesa per visite specialistiche interne:
  • Tempo medio di attesa per visite mediche/esami esterni:
  • Adozione Carta dei servizi sanitari / diffusione tra i detenuti: Adottata con Deliberazione del Direttore Generale n. 235 del 17.04.2013 ma non distribuita
  • Connettività: Stanza esterna rete intranet aziendale
  • TSO: 4 TSO effettuati presso SPDC Santo Spirito

NOTE

Nel corso delle rilevazioni le persone detenute sono aumentate fino ad arrivare a 1132 ( fine febbraio 2024)

UOSD
Lun-Dom H 24
anno 2023 – 76.978 (di cui 31.960 medici nelle sezioni,5999 medici di guardia, 2153 matricola)
Esterne 564
Annullate 465
PS 110
Decessi 6

La carenza del PP dedicato alle traduzioni e alle visite interne
Sovraffollamento
Personale sanitario
VII sezione

UOSD salute mentale
Servizio dal Lun al Ven 8.00-16.00 sab 8-14.00
Psicologo Nuovi Giunti Lun-Dom

Visite psichiatriche 6863
Colloqui psicologici 7936
Riabilitazione TerP 532
22 programmi in comunità
Rischio suicidario  con formazione e supporto Peer Supporter
Somministrazione oppiacei 100 al giorno di media
Interventi sociali 920
Sorveglianze a vista
In essere aggiornamento Piano Prevenzione rischio suicidario
Forte presenza di disagio sociale e di persone senza dimora/straniere senza documenti

Sulla popolazione straniera presente al 13 febbraio
214 (SFD, Via Modesta Valente)
60 non UE

Ambienti lavorativi della ASL insufficienti sia per UOSD salute mentale (12mq) sia per assistenza sanitaria

 

Per le telefonate si sono riattivate le procedure anticovid
1 telefonata settimanale
Telefonate per figli minori e le straordinarie per motivi documentabili a Direzione della CC riferisce di una media di 100-110 telefonate al giorno dal Lun al Sab e di 562 colloqui visivi e colloqui WhatsApp dal Lun-Ven (301 visivi)

Nel 2023 21 aggressioni al personale PP
1 aggressione al personale sanitario

Disponibilità fondi per le mercedi detenuti 1.580.000,00

Accordi con il Comune di Roma Riconoscimento figli naturali, matrimoni civili Prot. d’Intensa con Municipio  di Roma Centro (08.06.2011)

Residenza in carcere, rilascio o rinnovo carte di identità ed altri documenti anagrafici

Accordo con comune di Roma Lavori di pubblica utilità

Convenzione con le Biblioteche del   Comune di Roma Erogazione Servizio di Gestione biblioteche in carcere

Accordo di Partenariato con il “Roma and Travellers Tea del Consiglio d’Europa” e il CPIA3 di Roma

Accesso alla giustizia ed  inclusione dei detenuti di etnia Rom e parità di genere

Accordo Operativo con l’UIEPE di Roma

Ottimizzazione prassi operative riguardanti attività di osservazione e trattamento e reinserimento sociale dei detenuti di Regina Coeli