Congratulazioni anche dal vicepresidente Cangemi, dalla consigliera Bonafoni, e dai consiglieri De Paolis, Quadrana e Capriccioli. Auguri anche dal senatore Bruno Astorre, segretario Pd Lazio
“Complimenti a Marino Fardelli, Monica Sansoni e Stefano Anastasìa, nominati rispettivamente Difensore civico, Garante per l’infanzia e Garante per i detenuti. Ruoli importanti in settori chiave della nostra società. Buon lavoro anche a Sandro Compagnoni e Manuel Cartella, coadiutori del Garante per i detenuti”. Così Marco Vincenzi, presidente del Consiglio regionale del Lazio. Congratulazioni ad Anastasia, Compagnoni e Cartella, anche dal vicepresidente Giuseppe Emanuele Cangemi, secondo il quale “il lavoro che sono chiamati a svolgere è tanto prestigioso quanto di estrema rilevanza sociale: la tutela delle persone sottoposte alla restrizione della libertà personale deve essere un obiettivo primario per ogni istituzione degna di questo nome”.
Auguri a tutti gli eletti anche dal senatore Bruno Astorre, segretario Pd Lazio, mentre il gruppo consiliare al Consiglio regionale del Lazio Lista Civica Zingaretti – con la capogruppo, Marta Bonafoni (nella foto mentre infila la scheda nell’urna), e i consiglieri Gino De Paolis e Gianluca Quadrana – , ha voluto esprimere ad Anastasìa la “stima e le più sincere congratulazioni per la sua rielezione, attestato dell’ottimo lavoro svolto in questi anni su temi prioritari per le carceri del Lazio e d’Italia, dall’endemico problema del sovraffollamento all’emergenza socio-sanitaria causata dalla pandemia”.
“Condividiamo col Garante – proseguono Bonafoni, De Paolis e Quadrana – l’impegno per la sfida che ci attende: riportare le carceri alle loro strette necessità e per le pene più lunghe, non solo per rendere più vivibili gli spazi di detenzione, ma anche per rafforzare il sistema di garanzie e tutele e ampliare la sfera dei diritti e le opportunità di formazione e inserimento lavorativo per le persone detenute. Con questo mandato la Regione Lazio, che ha fatto molto, può e deve fare ancora di più, a sostegno di uno Stato di diritto che non può smarrirsi, ma che proprio nelle carceri deve trovare nuova linfa e compimento nella piena realizzazione della finalità rieducativa della pena”.
In merito alla rielezione di Anastasìa, Alessandro Capriccioli, consigliere regionale del Lazio di +Europa Radicali, ha dichiarato quanto segue: “Per quanti, come me che ritengono che occuparsi delle carceri sia una delle attività più importanti nel mandato di consigliere regionale, la sua presenza è sempre stata garanzia di competenza e impegno nella ricerca di soluzioni per migliorare la vita di tutti coloro che vivono negli istituti penitenziari: innanzitutto i detenuti, ma anche gli agenti di polizia penitenziaria, i volontari che svolgono le attività e il personale sanitario. Un grande in bocca al lupo al garante – ha concluso Capriccioli – per i prossimi cinque anni di lavoro, nella certezza che continuerà a essere un punto di riferimento fondamentale per il Consiglio regionale e per tutti i cittadini della nostra regione”.