
Il Coronavirus è quasi completamente scomparso nei 14 istituti penali del Lazio, grazie alla campagna di vaccinazioni. Al 5 luglio risulta solo un positivo che si trova nell’istituto penitenziario Rebibbia Nuovo complesso. È questo il dato comunicato dalla Direzione regionale salute e integrazione sociosanitaria – Area rete integrata del territorio agli uffici del Garante dei detenuti.
Secondo quanto riportato nel sito del ministero della Giustizia, il 28 giugno tra i 52.453 detenuti presenti negli istituti penitenziari italiani risultavano 100 positivi al Coronavirus, di cui 97 asintomatici, due sintomatici affidati alla gestione interna e un detenuto ricoverato. 54.260 le dosi di vaccino somministrate ai detenuti. Alla stessa data, i positivi tra le 36.939 unità di Polizia penitenziaria erano 92, nessun ricoverato. 23.041 gli agenti avviati alla vaccinazione. Tra le 4.021 unità di personale amministrativo e dirigenziale, i positivi erano 25 con nessun ricoverato. 2.589 le persone avviate alla vaccinazione.

L’andamento della diffusione del Coronavirus nei 14 istituti penali del Lazio. Elaborazione grafica dell’ufficio del Garante su dati della Direzione regionale salute e integrazione sociosanitaria – Area rete integrata del territorio