Sono stati pubblicati sul Bollettino ufficiale della Regione Lazio n. 54 del 3 giugno 2021 gli avvisi pubblici per la presentazione delle candidature, per la nomina del Garante delle persone sottoposte a limitazioni della libertà personale e dei suoi due coadiutori da parte del Consiglio regionale, così come previsto dalla legge regionale 6 ottobre 2003, n. 31. Nello stesso BurL sono stati pubblicati gli avvisi relativi alla nomina del Garante dell’Infanzia e dell’adolescenza e del Difensore civico regionale.
Nell’avviso, sottoscritto dalla Segretaria generale del Consiglio regionale, Cinzia Felci, si legge che “il Consiglio regionale del Lazio intende procedere, ai sensi dell’articolo 2, comma 1 della stessa, alla nomina del Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale”. L’avviso è diretto all’acquisizione delle proposte di candidatura da parte di soggetti interessati. Ai sensi dell’articolo 2, comma 1 della legge regionale 31/2003, il Garante è scelto “tra persone che abbiano ricoperto incarichi istituzionali di grande responsabilità e rilievo”.
L’altro avviso, pubblicato nello stesso BurL, è diretto all’acquisizione delle proposte di candidatura alla nomina dei due coadiutori del Garante, scelti “tra persone che abbiano svolto attività in ambito sociale”. Sia per la nomina del Garante sia per i coadiutori non è prevista una valutazione comparativa dei candidati finalizzata all’attribuzione di un punteggio e alla formazione di una graduatoria di merito, bensì solo al riscontro di competenze ed esperienze in loro possesso. Sarà poi il Consiglio regionale a nominare il Garante e i due coadiutori per i prossimi cinque anni. Il termine per la presentazione delle candidature è venerdì 18 giugno.