Il Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione Lazio, Stefano Anastasia e il Commissario straordinario di Laziodisu – Ente pubblico dipendente per il diritto agli studi universitari, Carmelo Ursino, hanno recentemente sottoscritto un protocollo d’intesa che mira a sostenere i detenuti studenti ospiti degli istituti penitenziari del Lazio.
Con questa convenzione l’Ufficio del Garante e Laziodisu intendono proseguire una collaborazione già attiva da anni, finalizzata a promuovere, attraverso l’accesso alla conoscenza e allo studio universitario, il percorso di recupero e reinserimento sociale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale.
Compito di Laziodisu, in particolare, quello di fornire agli studenti detenuti gli strumenti indispensabili allo studio, attraverso l’adozione di misure quali ad esempio l’esenzione dal pagamento della tassa regionale e l’introduzione di borse di studio dedicate. Previsto anche un contributo di 20 mila euro per sostenere la fornitura di libri di testo e materiale didattico per l’anno accademico 2016-2017.
Da parte sua il Garante svolgerà una funzione di collegamento tra Laziodisu e studenti detenuti e sarà elemento di raccordo tra questi e le Università per segnalare le esigenze di materiale didattico e altri servizi di supporto alla didattica. Compito del garante sarà anche quello di favorire il percorso di reinserimento attraverso la collaborazione con associazioni no-profit attive nel campo sociale e lavorativo degli ex detenuti.