Il Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione Lazio, Stefano Anastasìa, interverrà come relatore all’inaugurazione del murales, realizzato dal rinomato artista Jorit, presso il Quarticciolo, a Roma, su Marielle Franco, attivista per i diritti umani e consigliera comunale di Rio de Janeiro uccisa nel 2018. L’inaugurazione si svolgerà il 14 gennaio dalle ore 10:30 alle ore 12:30 in via Ugento 30, presso il Quarticciolo, a Roma.
Il murales è parte del progetto di LiberaMente “l’arte non ha sbarre”, vincitore del bando della Regione Lazio Vitamina G, che ha visto, dal gennaio 2022, volontari, criminologi e artisti svolgere laboratori per le detenute del carcere di Rebibbia, sezione femminile. Questo evento coincide con la conclusione del progetto. Durante i laboratori sono stare realizzate opere dalle detenute a cui gli artisti aderenti, Jorit, Moby Dick e Barbara Oyzmud, si sono ispirati per realizzare i loro murales rispettivamente al Quarticciolo e, le restanti due, all’interno del carcere stesso, a simboleggiare le idee e il pensiero sono liberi da qualsiasi limitazione e a rilanciare la funzione rieducativa della pena e la necessità di supportare la reintegrazione in società dei detenuti.
Nell’ambito del progetto sono state inoltre organizzate conferenze e incontri con personalità in ambito giudiziario, istituzionale, associativo, artistico e psicologico. L’evento prevede gli interventi degli organizzatori, dell’artista, degli ospiti istituzionali, dei referenti di partner e di associazioni impegnate nella promozione dei diritti umani e sociali, nonché attive in ambito penitenziario.