Casa circondariale di Viterbo

Scheda aggiornata il 04 luglio 2024

Capienza e Presenze
  • Capienza regolamentare: 444
  • Presenze effettive: 661
  • Uomini:
  • Stranieri: 248

Ubicazione e Caratteristiche

Ubicazione
Strada S.S. Salvatore, 14 – 01100 Viterbo
Tel. 0761.24401
cc.viterbo@giustizia.it
cc.viterbo@giustiziacert.it

Caratteristiche

La struttura detentiva di Viterbo è molto vasta e complessa.
Accoglie detenuti comuni di media sicurezza e semiliberi (330 persone), protetti (19 persone), sex offenders (40 persone), Alta Sicurezza (140 persone) e detenuti in regime di 41bis (45 persone).
Una palazzina è dedicata al reparto giudiziario, isolamento e nuovi giunti
Una palazzina è dedicata al reparto penale e alta sicurezza
Una palazzina è dedicata ai colloqui
Una palazzina è dedicata al reparto precauzionale (piano terra), teatro, cappella, lavanderia e spesa centrale Al primo piano è ubicata l’infermeria (sezione ed ambulatori)
Una palazzina è dedicata alle lavorazioni e alla scuola.
Nella zona esterna (intercinta) è presente una palazzina per le persone detenute semilibere e in Art. 21.
Con i fondi PNRR entro il 2025 sarà edificata un padiglione con una 50 di posti letto.
L’area amministrativa e pedagogica si trovano nella palazzina centrale, da cui si accede all’interno dell’Istituto. La Direzione, e la sua segreteria, si trovano in una palazzina con ingresso separato.

Servizio trasporto urbano/extraurbano
La linea 5 è l’unica che, per quattro corse al giorno, in mattinata e nel pomeriggio, effettua fermata davanti all’istituto.

 

 

Articolazione interna

Sezioni

  • Reparto D1:
    • sei sezioni destinate ai detenuti comuni di media sicurezza, una sezione divisa in su lati (isolamento e nuovi giunti)
  • Reparto D2:
    • sei sezioni di cui tre destinate ai detenuti di Alta Sicurezza, due destinate ai comuni di media sicurezza e una sezione nel blocco destinato ai detenuti comuni chiusa per ristrutturazione da molti anni
  • una sezione infermeria e degenza;
  • Reparti precauzionale: sezione “blu” per persone con reati di riprovazione sociale e sezione “rosso” per persone detenute con incompatibilità con altri detenuti (collaboratori, ex appartenenti alle forze dell’ordine, ecc).
  • Una struttura separata è dedicata ai detenuti in regime di 41 bis.
  • Nella zona esterna (intercinta) è presente una palazzina per le persone detenute semilibere e in Art. 21.

Palestra

una per ogni sezione. In ogni sezione è presente una sala socialità dotata di termoconvettore

Teatro

Presente (esterno ai reparti)

Spazi dedicati all’attività esterna

due serre e un uliveto + zona dedicata alle arnie per attività di apicoltura

un campo per i reparti D2 (AS e Comuni) e per le due sezioni protette

un campo più piccolo polivalente per il reparto D1.

Da Gennaio 2024, i campi sportivi sono chiusi per ottemperare alle misure di messa in sicurezza prescritte dal Ministero. Aperta gara per la messa in sicurezza del campo piccolo ( 22.000 euro) .

 

Amministrazione

Direttrice: Dott.ssa Anna Maria Dello Preite (in attesa di nuova assegnazione)

Vicedirettrice: Dott. Marco Grasselli

Area giuridico pedagogica

un responsabile dell’area educativa e quattro funzionari giuridici pedagogici di cui due con orario ridotto. In pianta organica sono previsti otto funzionari giuridico pedagogici

tre esperti psicologi ex art. 80

un mediatore culturale ex art. 80

Area amministrativa

35 (pianta organica completa).

 

Polizia penitenziaria

Comandante: Mara Foti (in scadenza)
Vice Comandante: Tullio Volpi (in missione da dicembre 2023), Daniele Bologna (Nucleo Traduzione Piantonamenti) già Comandante PP
Numero personale custodia:

organico previsto 343 unità
amministrato 298 unità
operativo 254 unità ( 25 CMO , 3 riformati , benefici di legge) Si calcola un 40% di assenze giornaliere a vario titolo

la scarsita’ del personale in servizio, determina diversi disagi o criticita’ quotidiane (dalla chiusura di attivita’ formative, scuola, lavoro, culto, colloqui interni, sezioni, visite esterne, malattie) al momento della rilevazione risultava piantonata da 1 anno una detenuta in spdc in attesa di rems

 

UFFICIO DI SORVEGLIANZA UFFICIO DI VITERBO

Magistrati:

Dott.ssa Albertina Carpitella

Dott.ssa Maria Raffaella Falcone

 

UIEPE ufficio di Viterbo

Direttrice: Dr.ssa Danese Paola

 

Rilevazioni

Struttura delle camere di pernottamento Sezione D1
  • Presenza doccia: non presente all’interno delle camere di pernottamento. Il locale doccia nel corridoio è composto da tre docce
  • Presenza lavabo e water (specificare se a vista o no): presenti, anche il bidet. Non a vista
  • Acqua calda: il sistema idrico dell’istituto nelle docce e nelle camere prevede un premiscelatore di acqua calda centralizzato per le docce. Acqua calda assente nelle camere
  • Luce naturale/artificiale: risultano pervenute segnalazioni da parte dei detenuti per la poca luce dei neon esistenti.
    Nelle sezioni ( piani superiori dei vari reparti detentivi e in alta sicurezza) sono presenti le schermature alle finestre con griglia a maglie strette
  • Ventilazione/areazione: non sono pervenute segnalazioni da parte dei detenuti
  • Riscaldamento: scarso
  • Spazio minimo a disposizione per detenuto: al limite della normativa.
  • Decoro: Le camere sono arredate in maniera essenziale. Segnalate criticità
  • Sale Culto: Da Gennaio 2024, i campi sportivi sono chiusi per ottemperare alle misure di messa in sicurezza prescritte dal Ministero. Aperta gara per la messa in sicurezza del campo piccolo ( 22.000 euro) .
  • Ministri Culto: cappellano, sacerdote ortodosso, testimoni di Geova, Imam
  • Presenza medica e paramedica nelle 24 H: al pari di tutte le sezioni, come indicato per l’area sanitaria. I detenuti riferiscono una scarsa frequenza delle visite.
  • Area esterna:
    Tempo permanenza area esterna (non meno di quattro ore al giorno): i detenuti possono usufruire di quattro ore d’aria, due la mattina e due il pomeriggio.
    Attività area esterna: scarsa
Struttura delle camere di pernottamento Sezione D2
  • Presenza doccia: Non presente all’interno delle camere di pernottamento. Il locale doccia nel corridoio è composto da tre docce
  • Presenza lavabo e water (specificare se a vista o no): presenti, anche i bidet. Non a vista.
  • Acqua calda: il sistema idrico dell’istituto nelle docce e nelle camere prevede un premiscelatore di acqua calda centralizzato per le docce. Acqua calda assente nelle camere
  • Luce naturale/artificiale: risultano pervenute segnalazioni da parte dei detenuti per la poca luce dei neon esistenti
    Nelle sezioni ( piani superiori dei vari reparti detentivi e in alta sicurezza) sono presenti le schermature alle finestre con griglia a maglie strette
  • Ventilazione/areazione: Non sono pervenute segnalazioni da parte dei detenuti.
  • Riscaldamento: scarso
  • Spazio minimo a disposizione per detenuto: Al limite della normativa Segnalazioni da parte dei detenuti al MdS per lo spazio minino a disposizione
  • Decoro: Le camere sono arredate in maniera essenziali. Segnalate criticità
  • Sale Culto: 
  • Ministri Culto: cappellano, sacerdote ortodosso, testimoni di Geova, Imam
  • Presenza medica e paramedica nelle 24 H: come riferito dall’area sanitaria. I detenuti riferiscono una scarsa frequenza delle visite.
  • Area esterna:
    Tempo permanenza area esterna (non meno di quattro ore al giorno): I detenuti possono usufruire di quattro ore d’aria, due la mattina e due il pomeriggio.
    Attività area esterna: scarsa
Struttura delle camere di pernottamento Reparto Infermeria
  • Presenza doccia: Non presente all’interno delle 6 camere di pernottamento. Stanza docce corridoio
  • Presenza lavabo e water (specificare se a vista o no): Presenti, anche i bidet. Non a vista.
  • Acqua calda: Il sistema idrico dell’istituto prevede un premiscelatore di acqua calda centralizzato per le docce. Acqua calda assente nelle camere
  • Luce naturale/artificiale: risultano pervenute segnalazioni da parte dei detenuti per la poca luce dei neon esistenti
    Nelle sezioni ( piani superiori dei vari reparti detentivi e in alta sicurezza) sono presenti le schermature alle finestre con griglia a maglie strette
  • Ventilazione/areazione: Non sono pervenute segnalazioni da parte dei detenuti.
  • Riscaldamento: scarso
  • Spazio minimo a disposizione per detenuto: al limite della normativa
  • Decoro: Le camere arredate in maniera essenziali. Segnalate criticità
  • Sale Culto: 
  • Ministri Culto: cappellano, sacerdote ortodosso, testimoni di Geova, Imam
  • Presenza medica e paramedica nelle 24 H: Si. I detenuti riferiscono una scarsa frequenza delle visite. I detenuti riferiscono una scarsa frequenza delle visite.
  • Area esterna:
    Tempo permanenza area esterna (non meno di 4 ore al giorno): I detenuti possono usufruire di 4 ore d’aria, 2 la mattina e 2 il pomeriggio, ridotte in caso di turno doccia.
    Attività area esterna:
Struttura delle camere di pernottamento Reparto 41 bis
  • Presenza doccia: Non presente all’interno delle camere di pernottamento. I locali destinati alle docce sono stati recentemente ristrutturati.
  • Presenza lavabo e water (specificare se a vista o no): presenti, anche il bidet. Non a vista
  • Acqua calda: Il sistema idrico dell’istituto nelle docce prevede un premiscelatore di acqua calda centralizzato. Acqua calda assente nelle camere
  • Luce naturale/artificiale: Non risultano pervenute segnalazioni da parte dei detenuti.
  • Ventilazione/areazione: non risultano pervenute segnalazioni da parte dei detenuti.
  • Riscaldamento: scarso
  • Spazio minimo a disposizione per detenuto: nella norma
  • Decoro: Le camere arredate in maniera essenziali. Segnalate criticità
  • Sale Culto: non presenti
  • Ministri Culto: Cappellano svolge la funzione religiosa nel corridoio
  • Presenza medica e paramedica nelle 24 H: si, I detenuti riferiscono una scarsa e poco tempestiva assistenza sanitaria.
  • Area esterna:
    Tempo permanenza area esterna (non meno di quattro ore al giorno): due ore al giorno. La terza ora di attività comune (in sala socialità) deve essere autorizzata dal Magistrato di sorveglianza
    Attività area esterna: 
Struttura delle camere di pernottamento Reparto Precauzionale
  • Presenza doccia: Non presente all’interno delle camere di pernottamento. I locali destinati alle docce ristrutturati.
  • Presenza lavabo e water (specificare se a vista o no): Presenti, anche il bidet. Non a vista. Riferite segnalazioni per Impianti di scarico wc non funzionanti
  • Acqua calda: 
  • Luce naturale/artificiale: risultano pervenute segnalazioni da parte dei detenuti per la poca luce dei neon esistenti
  • Ventilazione/areazione: Impianti di aereazione spesso non funzionanti nei servizi igienici. I locali docce ristrutturati
  • Riscaldamento: Non risultano pervenute segnalazioni da parte dei detenuti per quanto riguarda le camere di pernottamento, nelle sale destinate alle attività in comune sono stati installati dei termoconvettori.
  • Spazio minimo a disposizione per detenuto: al limite della normativa.
  • Decoro: Le camere arredate in maniera essenziali. Segnalate criticità
  • Sale Culto: Una sola stanza per tutte le attività.
  • Ministri Culto: Cappellano, sacerdote ortodosso, testimoni di Geova, Imam
  • Presenza medica e paramedica nelle 24 H: i detenuti riferiscono una scarsa frequenza delle visite.
  • Area esterna:
    Tempo permanenza area esterna (non meno di quattro ore al giorno): I detenuti possono usufruire di quattro ore d’aria, due la mattina e due il pomeriggio
    Attività area esterna: scarsi
Forniture
  • Materiale pulizia cella: Si, con cadenza15 GG
  • Prodotti igiene personale: Si, con cadenza variabile kit primo ingresso. con cadenza mensile per alcuni beni e trimestrale per altri beni.
    E’ attivo un servizio di lavanderia a pagamento, con cadenza quindicinale, utilizzabile dai detenuti per lavare i propri vestiti. Per i lavoranti è prevista una frequenza maggio-re di utilizzo.
    Per i detenuti che non hanno possibilità economiche, sulla base dei movimenti dei lo-ro conti correnti interni, il servizio è gratuito.
  • Biancheria/lenzuola: si, con cadenza quindicinale
  • Vitto differenziato: Fornito Si, Secondo indicazioni mediche e di contratto servizio
Spazi dedicati alle relazioni con i familiari
  • Sala d’attesa per i familiari: si
  • Sala/e Colloqui: presenti sei sale colloqui. Installate cabine telefoniche in ogni sezione per la privacy dei detenuti
  • Presenza divisori: no
  • Area verde: si
  • Ludoteca: si
Attività trattamentali

Lavorative

  • Falegnameria sette posti lavoro
  • Sartoria sette posti lavoro
  • Fabbro un posto lavoro
  • Art 21 otto
  • MOF cinque
  • Portavitto 22
  • Portavitto 41 bis quattro
  • Scopino 49
  • Scopino 41 bis quattro
  • Piantoni 28
  • Scrivani cinque
  • Cucina 14
  • Cucina 41 bis tre
  • Lavanderia cinque
  • Spesino sez 12
  • Barbieri quattro
  • Bettolino centrale quattro
  • Magazziniere casellario due
  • Biblioteca uno
  • Agricola zero

Scolastiche

  • universitari 11 vecchi iscritti +13 immatricolati in questo anno accademico
  • alfabetizzazione a2 cpia media sicurezza n. 21
  • ex licenza media cpia media sicurezza n. 13
  • ex licenza media cpia alta sicurezza n. 13
  • biebnnio cpia n. 10
  • corso inglese cpia media sicurezza n 16
  • iis p. savi
  • classe iii alta sicurezza n.19
  • classe iv media sicurezza n.15
  • classe v n. sette

Formazione Professionale

no

Sportive

no

Culturali/ricreative

  • Progetto Rose che sprigionano
  • Oltre l’orto
  • Laboratorio teatrale progetto invisibili con spettacolo finale
  • Progetto sex offender
  • due Laboratorio sulla genitorialità (Gavac , psicologhe Ex art 80)
  • Cordo primo soccorso
  • Corso HCCP
  • Corsi sicurezza per il lavoro ( uno per dimittendi)
  • Laboratorio di autobiografia
  • Progetto Agganci (ping pong pugilato)
  • Incastri per ricostruire ( attività manuali)
  • Progetto Qua la zama ( ass Enpa)
  • Laboratorio teatrale ass. King Kong ( con spettacolo finale)
  • Collaborazione seconda Chance ( rinserimento esterno)
  • La scuola entra in carcere ( progetti Istituti scolastici)
  • Conferenze ASL ( epatite e tabagismo)
  • Sportello legale (Gavac)
  • Arci e
  • Arci sportello ascolto Garante regionale detenuti
  • Progetti non attivati o sospeso o rinviati per mancanza PP
  • Progetto CPIA
  • partita con papà
  • progetto podcast offerto da seconda chance
  • Pranzo di Natale offerto dalla Comunità di Sant’Egidio
  • Attività della serra interrotta
  • Attività con il Coni
Connettività (rete internet)

Aule scolastiche: 

  • connessione: no
  • strumentazione (Pc, Lim, terminali, etc): si (lavagna LIM, pc)

Labortorii/o: 

  • connessione: no
  • strumentazione (Pc, Lim, terminali, etc): no

Biblioteca: 

  • connessione: no
  • strumentazione (Pc, Lim, terminali, etc): si

Teatro: 

  • connessione: no
  • strumentazione (Pc, Lim, terminali, etc): no

Colloqui: 

  • connessione: si
  • strumentazione (Pc, Lim, terminali, etc): si, Pc per skype, telefoni e tablet
Previdenza sociale e politiche del lavoro
  • Servizi per la richiesta di prestazioni assistenziali e previdenziali (specificare se presenti patronati/ CAF, altro): patronato cobas da diversi mesi l’inps di viterbo lavora le richieste di invalidita’ civile solo sulla base del documento telematico (no visita in presenza)
  • Presenza di servizi e misure di politiche attive del lavoro (specificare se presenti Centri per l’impiego, COL o altro): no
  • Procedure per Rilascio/Rinnovo documento di identità: Non esiste una procedura con il Comune di Viterbo. La PP preleva la funzionaria del comune ( servizio anagrafico, diritti civili) , la porta in carcere per le pratiche richieste
  • Procedure per accrediti indennità / accesso a conti esterni: si
Area sanitaria
  • Presenza medica e paramedica nelle 24 H:  Si
    • Dr. Ferri dirigente UOS più
    • quattro medici a contratto libero professionale
    • Tutte le attività si svolgono da anni nell’infermeria centrale
    • Inadeguata inidonea
    • Concentrazione di visite specialistiche e strumentali
    • Per tutti i detenuti ( media sicurezza- AS- 41 bis massima sicurezza) con le conseguenze del caso
    • Per i 41 bis una o due volte la settimana medico nel reparto
    • No personale PP dedicato
  • Omogeneità dei farmaci della struttura interna con i farmaci della farmacia della ASL di riferimento: si.
  • Presenza area medica specialistica:
    • Si con criticità
    • Odontoiatria nove ore Da settembre 2023
    • oculistica quattro ore ogni 15 giorni
    • ORL quattro ore ogni 15 giorni
    • Diabetologia quattro ore ogni 15 giorni
    • eco settimanale
    • servizio Psichiatria tre volte asl, una volta in F4, una volta a rotazione per una presenza su cinque gg
    • Mancano cardiologia-neurologia- ortopedia- oncologo- dermatologia (in arrivo) – nefrologia – angiologia
    • Fkt assente
    • Infermieri
    • quattro di ruolo
    • tre a contratto
    • 14 in prestazione aggiuntiva
    • Difficoltà nel reperire personale infermieristico, anche in presenza di incentivi economici come sede disagiata
    • DSM presente lun-ven (4 ore al giorno medico e infermieri)
    • SER.D presente lun-sab (medico e infermieri- sabato solo infermieri)
  • Fornitura Farmaci fascia C gratuiti: Equivalenti generici presenti nel prontuario aziendale Somministrazione farmaci pranzo e sera riferita come critica
  • Vitto Differenziato per Motivi Sanitari: si
  • Tempo medio di attesa per visite specialistiche interne: Varia a seconda delle specialistiche e delle traduzioni. Riferite al tavolo paritetico , diverse criticità legate alla specialistica, ad un territorio già soffrente di personale, alle liste di attesa in ospedale ecc
  • Tempo medio di attesa per visite mediche/esami esterni: COA Centrale Operativa territoriale Aziendale gestisce le liste
  • Adozione Carta dei servizi sanitari / diffusione tra i detenuti.: si
  • Connettività:
    • infermeria generale:
    • infermeria di reparto:
  • Telemedicina: Si per alcune specialistiche. Nel PNRR il carcere è inserito nella programmazione e fondi.

NOTE

in riferimento alla nuova organizzazione circuiti detenzione presenti cc viterbo

D1
sezione a trattamento intensificato:
4a gestione art 32 detenuti pericolosi (6 ore 4 passeggi 2 socialità)
3a – 3b – 4b sezioni ordinarie non inferiori a 8 ore ( 4 ore passeggi e 4 ore socialità)
2a – 2 b sezioni a trattamento intensificato 10 ore ( 4 ore passeggi 6 ore socialità)

reparto isolamento/ng

D2
penale 2c – 4c sezioni a trattamento intensificato 10 ore ( 4 ore passeggi 6 ore socialità)
3d corridoio sezione chiuso
2d ,3d, 4d alta sicurezza sezioni a gestione chiusa 8 ore ( 4 ore passeggi 4 ore socialità)

precauzionale sezione blu (riprovazione sociale) e sezione rossa (incompatibilità) gestione chiusa 8 ore ( 4 ore passeggi 4 ore socialità)

infermeria 6 stanze di pernottamento

colloqui /video-telefonate e telefonate

6 ore al mese per i detenuti comuni e 4 ore al mese per i detenuti in as
le videochiamate sono fruibili come colloqui in presenza

telefonate
1 telefonata a settimana per i detenuti comuni
2 telefonate al mese per detenuti in as
1 telefonata al mese per i detenuti in 41 bis ( alternativa al colloquio in presenza)
per i detenuti comuni con figli fino a 18 anni: 1 telefonata al giorno
per i detenuti as con figli fino a 18 anni : 2 al mese

le telefonate straordinarie sono autorizzate dalla direzione solo per ragioni documentate

le videochiamate durano fino a 60 minuti
le straordinarie fino a 30 minuti
le ordinarie 10 minuti

riferiscono di 60-70 videochiamate al giorno
colloqui effettuati quasi esclusivamente area verde ( dal lun-al sab)

le mercedi pagate lo scorso anno ammontano ad € 1.460.000,00, la media mensile delle ore lavorate sono state 9.500.
nei mesi iniziali, per vincoli di bilancio, abbiamo ridotto le ore per poi aumentarle negli ultimi mesi dell’anno.

la direzione uoc ha scritto alla direzione regionale

ferri dirigente uos
come uos non hanno personale diretto
la uoc è strutturata nell’atto aziendale
organizzazione
4 medici a contratto libero professionale
tutte le attività si svolgono – da anni- nell’infermeria centrale
inadeguata inidonea
concentrazione di visite specialistiche e strumentali
per tutti i detenuti ( media sicurezza- as- 41 bis massima sicurezza) con le conseguenze del caso
per i 41 bis 1 o 2 volte la settimana medico nel reparto
no personale pp dedicato

quando possibile psicologhi nel primo piano d1 e d2 ( quasi sempre chiuso) più operatori che stanze libere

reparto degenza di 6 stanze
discorso a parte per il serd che ha sue stanze e pp (somministrazione farmaci e colloqui)
stanze dedicate

somministrazione farmaci pranzo e sera critica ( tavolo tecnico)
aggressioni personale e insicurezza personale sanitario ( tavolo tecnico)

 

nel 2023 a memoria 1 tso
una morte naturale dal 2018 nessun suicidio

ferri produce la certificazione per i.c. (senza essere pagato)
accesso piattaforma inps ( stranini contrario per varie questione extra lea, ordine , sanzioni…rapporto con la asl)
ferri sta pensando di metterlo in carico ai 4 medici a contratto facendoli pagare

screening infettivologici effettuati di routine

mancano cardiologia-neurologia- ortopedia- oncologo- dermatologia ( in arrivo) – nefrologia – angiologia
fkt assente

odontoiatria 9 ore a settembre
oculistica 4 ore ogni 15 giorni
orl 4 ore ogni 15 giorni
diabetologia 4 ore ogni 15 giorni
eco settimanale
servizio psichiatria 3 volte asl 1 volta in f4 1 volta a rotazione per una presenza su 5 gg

corsi di prevenzione fumo
prevenzione colon retto
prevenzione vaccinale anticovid

da diversi mesi l’inps di viterbo lavora le richieste di invalidita’ civile solo sulla base del documento telematico (no visita in presenza) vedi questione regina coeli

starnini riferisce dell’applicativo 12 che riporta (o dovrebbe riportare) l’offerta sanitaria presente nel carcere ( resp della direzione e della matricola) ogni prap ha un applicativo 12 e anche il dap decide le assegnazioni sulla base dei dati riportati.. sono aggiornati??

ultima ispezione asl febbraio 2024

dati sull’attività sanitaria
medi detenuti 2023 614
nuovi giunti 2023 591 ( tra ng e trasf)
visite mediche 13483
relazioni e referti medico legali 2023 1676
detenuti hcv 2023 16
visite specialistiche
odontoiatria 424
ecografie 376
radiologia 556
endocrinologia 68
otorino 113
oculistica 103
psichiatria 693
urologia 60
ortopedia 10
holter 36
polisonnografia 3
riabilitazione psichiatrica ( da luglio a dicembre) 365
medicina del dolore 97
chirurgia 53

coa centrale operativa territoriale aziendale