Martedì 18 luglio – alla presenza della Consigliera della Federazione italiana tennis e padel (Fitd), Roberta Righetto, di Rosella Santoro, direttrice della Casa circondariale Rebibbia N.C. “Raffaele Cinotti” e della giornalista del Tg La7 Flavia Filippi, ideatrice e presidente di ‘Seconda Chance’ – è stato ufficialmente inaugurato il nuovo da tennis totalmente riqualificato per i detenuti del nuovo complesso del carcere di Rebibbia.
Nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso la struttura penitenziaria in via Raffaele Majetti n. 70, è stato spiegato che il progetto è stato portato a termine, grazie alla collaborazione tra l’associazione ‘Seconda Chance’, il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria e la Fitp che ha interamente sovvenzionato la ristrutturazione. Al termine della conferenza stampa, un paio di detenuti hanno testato la superficie con qualche scambio.
“Un progetto importante – si legge in una nota della Fitp-, affidato alla GreenSet (azienda leader mondiale nell’installazione e nella pavimentazione delle superfici da gioco in resina). Da sempre, infatti, la Federazione è estremamente attenta a promuovere ed evidenziare la rilevanza sociale dell’attività sportiva che – specie in un contesto complesso come quello delle carceri – può contribuire in modo significativo al benessere mentale e fisico dei detenuti, veicolando quei valori come l’umanità, il rispetto delle regole e dell’avversario, che possono accompagnarli nel difficile cammino di riabilitazione e reinserimento nella comunità”.